La melatonina, sulla strada per essere un farmaco efficace nei casi gravi di covid
Tradotto dal nostro referente spagnolo dall'articolo: "La
melatonina, camino de ser un medicamento eficaz en los casos graves de covid" Fuente - canalsur.es .
La
melatonina che il nostro corpo genera può essere convertita in un farmaco iniettabile, la soluzione per ridurre drasticamente la mortalità nei pazienti gravi per covid. Dietro questa possibilità c'è uno studio molto avanzato di cui il professore di fisiologia DarÃo Acuña, pioniere nello studio della
melatonina in Spagna e direttore dell'Istituto Internazionale di
Melatonina con sede a Granada, ha parlato con Mariló Maldonado nel pomeriggio.
Tutto è iniziato, ha detto il prof. DarÃo Acuña, quando hanno scoperto il potere antiossidante e antinfiammatorio delle più alte concentrazioni di
melatonina che si generano nel corpo umano. "Abbiamo realizzato una formulazione iniettabile ei risultati sono stati fantastici in pazienti con sepsi il cui tasso di mortalità del 25% è stato ridotto a zero riducendo anche la degenza ospedaliera del 40%. Quando stavamo pensando di passare a uno studio clinico di fase 3, è apparso Covid ", ha spiegato.
DarÃo Acuña ha riferito che "abbiamo visto che molti ricoverati in terapia intensiva con covid sono morti di sepsi, quindi abbiamo deciso di proporre lo studio con il nostro iniettabile dopo che l'Agenzia spagnola ci ha autorizzato la sperimentazione è partita da giugno all'Hospital de la Paz di Madrid ".
Per quanto riguarda i risultati di questo studio di fase 2, questo esperto di melatonina ci convoca "alla fine di questo mese di novembre", sebbene si aspetti "una risposta molto favorevole" e riconosca che "stiamo già pianificando studi clinici di fase 3 con più pazienti che se va bene potrebbero già essere utilizzati in altri ospedali con l'autorizzazione dell'Agenzia spagnola per i medicinali ".
Riguardo invece alla possibilità che la melatonina possa avere anche un effetto preventivo per evitare il contagio, il ricercatore assicura che "all'Hospital de la Paz è in corso una sperimentazione con la melatonina orale".