Ricercatori dell'Università di Oviedo scoprono che la melatonina aiuta a controllare il virus dell'herpes



“Con questo lavoro abbiamo dimostrato che la melatonina attiva i processi cellulari di difesa antivirale che l'herpesvirus inibisce”, afferma Ana Coto, docente del Dipartimento di Morfologia e Biologia cellulare dell'Università di Oviedo.

Uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Oviedo e dell'Ospedale Universitario Centrale delle Asturie (HUCA) rivela che la melatonina aiuta a controllare la replicazione del virus dell'herpes di tipo 1.

Lo studio, che si concentra sull'herpes virus di tipo 1, che causa diverse malattie, afferma che esistono farmaci antivirali in grado di trattare con successo questo virus.

Lo studio apre la strada alla gestione dell'infezione attraverso l'uso di alcuni composti che, pur non essendo strettamente antivirali, possono aiutare a controllare l'infezione senza gli inconvenienti della resistenza agli antivirali.

L'articolo è firmato da ricercatori del Servizio di Microbiologia dell'Ospedale Universitario Centrale delle Asturie (HUCA), dell'Istituto di Ricerca Sanitaria del Principato delle Asturie (ISPA), dell'Istituto di Neuroscienze del Principato delle Asturie (INEUROPA) dell'Università di Oviedo e del Dipartimento di Morfologia e Biologia Cellulare sempre dell'istituto di insegnamento, riporta Efe.

https://www.lavozdeasturias.es/noticia/asturias/2024/05/23/investigadores-universidad-oviedo-descubren-melatonina-ayuda-controlar-virus-herpes/00031716457391178811209.htm

Share |


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe