GRANADA 31 ott. Gli scienziati dell'Università d...">

Modelli 3D di tumori sviluppati per testare trattamenti e farmaci contro il cancro - Europa Press





GRANADA 31 ott.

Gli scienziati dell'Università di Granada (UGR) hanno creato un modello tumorale tridimensionale e multicellulare di cancro alla testa e al collo con l'obiettivo di far progredire la ricerca sull'effetto antitumorale di diversi trattamenti. L'idea è quella di disporre di modelli tumorali più realistici che imitino l'intera complessità del tumore e, quindi, riproducano fedelmente la risposta ai farmaci.

La rivoluzione di questi modelli sta nel fatto che includono non solo le cellule tumorali proliferative e le cellule staminali del cancro, ma anche le cellule non tumorali e le matrici tumorali circostanti che influenzano la crescita del tumore e la resistenza al trattamento.

In questo modo, i nuovi trattamenti possono essere testati in un ambiente che simula più da vicino la realtà del corpo umano. “L'inclusione di cellule sane è fondamentale per identificare i possibili effetti collaterali e per studiare se il farmaco colpisce in modo specifico le cellule tumorali”, spiega Julia López, ricercatrice della Facoltà di Medicina dell'UGR che sta lavorando al progetto.

Inoltre, il modello fornisce informazioni preziose su come la matrice tumorale influenza la resistenza ai farmaci, aggiunge.

MELATONINA E CANCRO

La collaborazione tra laboratori ha portato a questi modelli 3D che aiutano a valutare, in particolare, l'effetto della melatonina, un composto che ha dimostrato un'elevata efficacia antitumorale in vari tipi di cancro. I risultati rivelano che la melatonina ha un impatto significativo sulle cellule tumorali del cancro della testa e del collo, soprattutto su quelle più resistenti ai farmaci: le cellule staminali del cancro, responsabili del fallimento di altri trattamenti.

Inoltre, la sostanza preserva le cellule sane. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Materials Today Bio. “È un risultato straordinario che un progetto incentrato sul fornire esperienza ai giovani ricercatori sia culminato in una pubblicazione di questo livello”, afferma il ricercatore César Rodríguez-Santana, che sta anche lavorando a questo studio.

Da parte sua, Juan Antonio Marchal, professore del Dipartimento di Anatomia Umana ed Embriologia, indica che “questi nuovi modelli 3D che ricreano i componenti della nicchia tumorale consentiranno una medicina personalizzata e lo studio simultaneo di diversi bersagli terapeutici nei pazienti oncologici”.

Fonte: https://www.infosalus.com/salud-investigacion/noticia-desarrollan-modelos-3d-tumores-poner-prueba-tratamientos-farmacos-contra-cancer-20241031140520.html

Share |


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe