Melatonina nella Stanchezza cronica



Cristina Tomás-Zapico*, Ana Coto-Montes
1 Departamento  di Morfología y Biología Celular, Facultad de Medicina, Universidad de Oviedo, 33006 Oviedo, Spagna.
Ricevuto: Settembre 15, 2006; Accettato: Novembre 22, 2006; Rivisto: Dicembre 13, 2006

Abstract

Ci sono tante malattie che concorrono alla formazione dei radicali liberi. Questi disordini si estendono al campo delle malattie neuro-degenerative, immuni, infiammatorie e relative ai mitocondri.  La melatonina, viene prodotta dalla ghiandola pineale,  funziona come "indicatore dal tempo" nella regolazione dei ritmi circadiani. Ma le azioni dalla melatonina non si limitano alla sola fisiologia neuroendocrina. Di fatto era già conosciuta come distruttrice dei radicali, un ruolo che è stato studiato  profondamente in tutte quelle condizioni nelle quali si producono i radicali liberi.

Attraverso questi studi si é dimostrato anche che la melatonina agisce come un antiossidante indiretto, questo grazie alla sua capacitá di aumentare l' attivitá degli enzimi antiossidanti più importanti, il funzionamento dalla sintesi del glutatione e di tanti altri con implicazioni più o meno importanti nel compito di eliminare i radicali liberi. La melatonina é in grado anche di eliminare l' attivitá o le espressioni degli enzimi o dei fattori considerati pro-ossidanti. Per questi motivi i ricercatori hanno analizzato con attenzione le possibili azioni dalla melatonina nell’attenuazione dei processi nei quali ha implicazione la sovrapproduzione di radicali liberi.

Questi studi riassumono alcuni dei meccanismi per i quali si è constatato che la melatonina agisce con le diverse situazioni patologiche radicale-dipendenti, ed è anche un importante approfondimento dell’integrazione della melatonina, che come dimostrano recenti studi, si è vista essere utile nel trattamenti di Deficit dall’attenzione, disordini iperattivi, malattie relazionate allo stress, Sindrome da Stanchezza Cronica, Diabete, Parkinson, Alzheimer, Disfunzione cognitiva relativa all’etá e cancro.

Accedere al documento (in Inglese) Melatonin as Antioxidant Under Pathological Processes

 



Share |


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe