Negli ultimi tempi numerose ricerche hanno dimostrato come dormire meno di 7 ore per notte aumenti la tendenza a ingrassare e sia tra i fattori di rischio di sviluppare obesità. L’assenza di sonno determina infatti un’alterazione del metabolismo degli ormoni legati all’appetito – in particolare della leptina - che fa diminuire la percezione di sazietà e stimola a mangiare di più. Anche un regime calorico restrittivo allora rischia di non aiutarci a dimagrire se alla dieta non si associano una corretta attività fisica, ma soprattutto il giusto riposo. Tanto che negli Stati Uniti il Centro di Terapia del Peso del New York Presbyterian Hospital ha parlato anche di “igiene del sonno” per aiutare i pazienti obesi a tenere sotto controllo il proprio indice di massa corporea.
Secondo uno studio finlandese pubblicato quest’anno sull’International Journal of Obesity, i disturbi del sonno causano un aumento di peso sia negli uomini che nelle donne che può superare i 5kg nell’arco di 5-7 anni, con inevitabili ripercussioni sulla salute.
Gli stili di vita moderni impongono però ritmi sempre più frenetici con una tendenza a sfruttare fino alla fine la giornata, a scapito delle ore di sonno. TV, internet, straordinari, vita notturna, attività fisica nelle ore serali che ci tengono sempre più impegnati stimolano il sistema nervoso con conseguenze sulla qualità del sonno e quindi sul benessere dell’organismo.
Certe notti
Spesso l’arrivo dell’estate, i cambiamenti stagionali, stress fisici ed emotivi, fasi critiche della vita, come la menopausa o l’avanzare dell’età, oppure viaggi lunghi con attraversamenti di più fusi orari (jet – lag) possono alterare i ritmi fisiologici e portare all’insonnia.
Studi scientifici hanno dimostrato che in questi casi si verifica una carenza di melatonina, un bionutriente secreto dalla ghiandola pineale, che induce il sonno e ne regola il ritmo.
Il ruolo della melatonina
La melatonina è indispensabile per la nostra salute, appunto per il suo ruolo di regolatore del nostro orologio biologico. Quando è carente risulta difficile addormentarsi oppure si manifestano frequenti risvegli nel corso della notte.