ADA (American Dental Association) Testimonia l'efficacia della Melatonina nelle Parodontopatie



La Melatonina risulta essere l'ultimo integratore che aiuta a contrastare in maniera naturale gli effetti della malattia parodontale.
Ricerche recenti ci insegnano che la Melatonina promuove la formazione ossea e stimola la risposta difensiva dell'organismo, fattori questi che garantiscono una maggiore stabilità parodontale.
Da anni si è dimostrata l'efficacia della Melatonina nella regolazione di funzioni come il ritmo sonno - veglia, nel combattere i radicali liberi, il cancro e le malattie autoimmuni.
Successivamente ad una estesa review della letteratura che conferma l'efficacia della Melatonina nella prevenzione Orale - includendo le sopraccitate capacità antiossidanti e di stimolazione osseo-genica, si può affermare l'evidenza che la Melatonina può mantenere il livello osseo nella cavità orale contrastando le cellule che lavorano nella Osteo-Lisi (riassorbimento osseo), questo favorisce la risposta dell'organismo e contrastare i Batteri della Malattia Parodontale.
Concludendo questi studi hanno dimostrato che l'aumento dei livelli di Melatonina nella Saliva, consentono una riduzione della malattia Parodontale, indicando che la Melatonina agisce come agente protettivo contro l'infiammazione generata dalla azione iatrogena (dannosa) dei Batteri.



Articolo a cura del Dott. Lorenzo Bottino
Articolo realizzato in collaborazione conil sito www.victorsmile.it

Il punto di riferimento per il benessere del cavo orale.


Share |


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe