La ritmicità, la periodicità, la ciclicità, le variazioni della luce giornaliere e stagionali hanno indelebilmente segnato l'evoluzione della vita sul nostro pianeta. Nulla sfugge alle leggi della variabilità planetaria e cosmica e la vita stessa in tutte le sue espressioni ha acquisito la propria forma attuale sotto il controllo del sole, della luna, delle maree, della rotazione e della rivoluzione della terra. Infatti, ogni, anche minimo, processo od evento nel nostro corpo obbedisce alle leggi naturali della bioritmicità.
Il sorgere d'una nuova vita nel grembo materno dipende dall'ovulazione e dalla fertilità. La fertilità nella donna è strettamnte legata alla ciclicità lunare ed alla ciclicità della regolazione neuroendocrina. La vita stessa è il mantenimento della ciclicità ormonale e cellulare, mentre l'invecchiamento e la morte sono l'esatto opposto: la perdita progressiva dell'adattamento ciclico.
Tutti gli ormoni, infatti, includendo la melatonina quale messaggero chimico, seguono una precisa ed individualizzata variabilità giorno-notte.
La fluttuazione ciclica si appiattisce. Quando invecchiamo e stiamo per morire è perchè il nostro programma genetico si esaurisce . Questa è la ragione per la quale in segnale notturno della melatonina nella ghiandola pineale ci dice quanto vecchi, giovani o disturbati siamo.
L'assenza di picchi notturni di melatonina nella ghiandola pineale non significa necessariamente che stiamo per morire, ma che possiamo aspettarci malattie degenerative ed auto-immuni o il cancro. Difatti, Key-melatonin protegge la ghiandola pineale dall'invecchiamento ed attraverso essa, il corpo dal subire un appiattimento dei livelli ormonali e dallo sviluppo di malattie tipiche dell'invecchiamento come quelle coronariche o cardiovascolari ,quelle auto-aggressive ed il cancro.
Noi possiamo in sicurezza prevenire questa progressiva perdita della ciclicità ormonale endogena proteggendo la ghiandola pineale con la somministrazione serale di Key Melatonin correttamente integrata con ì più adatti ed efficaci minerali.