Melatonina

Perchè usarla

1. Perchè è fabbricata con il metodo GMP

2. Perchè è ricavato dal cacao
La melatonina è un aminoacido secreto dalla ghiandola pineale.
Nasce come triptofano e al variare della temperatura corporea e della luce viene trasformato in serotonina di giorno; con il buio si trasforma in melatonina, quindi ricavata dal cacao, (ricco di serotonina), ha una migliore qualità.

3. Perchè contiene zinco rotato
... C'è però una domanda che vorrei porti, e riguarda la somministrazione di melatonina con zinco; perchè questa combinazione?
Perchè negli stessi anni in cui conducevo le ricerche sulla melatonina, all'INRCA di Ancona (Istituto di ricerche gerontologiche Nino Masera), i ricercatori Nicola Fabris, Eugenio Mocchegiani e colleghi, da anni impegnati nello studio degli effetti immunostimolanti e antiinvecchiamento dello zinco, nel contesto di una teoria sull'origine e il corso della senescenza, realizzavano una ricerca sui malati di AIDS. Fecero così la straordinaria osservazione che lo zinco, somministrato per via orale, era in gradi di prevenire in gran parte le cosiddette malattie opportunistiche di varia natura (virale, micotica, batterica e parassitaria) che colpiscono infallibilmente i malati di AIDS fortemente immunodepressi. Tali importanti lavori sono stati pubblicati sulle riviste mediche Joumal of the American Medical Association (JAMA) nel 1988, e sul Joumal of Nutrition nel 2000.
La conclusione è stata quindi logica: lo zinco è in grado di prevenire le malattie opportunistiche dell'AIDS; e la melatonina?
Nella prima metà degli anni novanta, io stesso ed altri avevamo condotto degli studi, poi pubblicati su riviste specializzate, nei quali avevamo osservato come la melatonina, da sola, sia in grado di ricostruire i livelli di zinco nel sangue di animali senescenti. Risultava quindi chiara l'esistenza di una relazione diretta tra lo zinco e la melatonina; inoltre, la loro azione si manifestava come sinergica nella ricostruzione dell'immunità in corso d'invecchiamento! E' infatti noto che la carenza di zinco è un sicuro parametro d'invecchiamento (i suoi livelli decrescono costantemente nel corso degli anni).
Sulla base di tali entusiasmanti risultati sperimentali e clinici, che riguardavano la rapida ricostruzione dell'immunità con il binomio zinco-melatonina, passai quindi alla formulazione di un'associazione tra melatonina e zinco.
Nella fas4e successiva, vale a dire quella relativa alle prove cliniche sull'uso della melatonina, associata a un composto organico di zinco, quello orotato (che ha il vantaggio di essere assorbito meglio nei processi organici, in cui lo zinco è parte essenziale di oltre duecento enzimi), identificai nei pazienti africani di AIDS il terreno ideale per la valutazione di tale associazione di elementi, privi di tossicità e di effetti collaterali, anche per il basso costo della melatonina, e in considerazione dello stato di estrema povertà delle popolazioni africane.
(Note tratte dal libro "Centoventi e passa, di media" del Prof. Walter Pierpaoli e Pippo Zappulla) Ulteriori motivazioni per assumere la nostra melatonina


Melatonina.it l'unico portale interamente dedicato alla melatonina in italia
Versione multilingue del sito Key Melatonin

Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici


Clavis Chitosano Vegetale
Integratore alimentare a base di CHITOSANO VEGETALE ( KiOnutrime-Cs ).
Chitosano Vegetale

Clavis Harmoniae
Clavis Harmoniae

Key Alghe
Linea di integratori alimentari a base di alghe
Key Alghe